Le cause per alte concenrazioni di ossidi d’azoto

Il Svizzera il traffico causa più della metà delle emissioni di ossidi d’azoto – a loro volta, quasi la metà di queste emissioni proviene dalle automobili.

  • Le auto con motore a benzina non emettono praticamente ossidi d’azoto.
  • Invece, le vetture Diesel attualmente sul mercato emettono in media 5 volte più ossidi d’azoto di quanto permetterebe il limite Euro 6 (scandalo Diesel). Modelli Diesel ancora più vecchi hanno emissioni di ossidi d’azoto ancora superiori.

Così i cronici superamenti dei valori-limite per gli ossidi d’azoto nei centri delle città e lungo le autostrade provengono per una gran parte dai veicoli Diesel.

È tecnicamente possibile ridurre notevolmente le emissioni di ossidi d’azoto delle automobili Diesel: tramite l’istallazione di un catalizzatore SCR, che immette un additivo AdBlue. Questo procedimento è già comunemente diffuso per i camion Diesel.

Senza lo scandalo Diesel il carico di ossidi d’azoto sarebbe minore

L’attuale stato dell’aria sarebbe sensibilmente migliore se le case automobilistiche non avessero imbrogliato durante i test sulle emissioni.

Se le automobili Diesel vendute negli ultimi anni fossero state equipaggiate con sistemi di depurazione dei gas di scarico efficaci, già nel 2020 il valore pronosticato per alcune stazioni di rilevamento del Canton Zurigo potrebbero situarsi fino a 10µg/m3 più in basso rispetto a quanto attualmente previsto. 

4 suggerimenti per un’aria pulita che tutti possono applicare

Bici invece dell’auto

Issatevi in sella a una bicicletta e pedalate, invece di prendere l’auto per ogni giro d’acquisti. Per chi non è in gran forma, ci sono le biciclette elettriche, che facilitano l’uso della bici.

Trasporti pubblici invece dell’auto

In Svizzera i trasporti pubblici sono molto ben organizzati! Il tempo non passato dietro al volante può essere utilizzato per un’interessante lettura, per una pennichella, per un gioco sul telefonino…

Possibilmente auto a gas o elettriche

Chi non può fare a meno di un’automobile privata, dovrebbe scegliere un’auto a gas o elettrica al prossimo acquisto. Se viaggia con biogas o elettricità prodotta ecologicamente, oltre all’NO2 evita pure la produzione del gas-serra CO2.

Rispettare la norma sui gas di scarico

Veicoli Diesel testati secondo la norma Euro 6d TEMP emettono molto meno NO2 rispetto a modelli più vecchi. L’EcoMobiLista dell’ATA permette di valutare quali siano i modelli meno inquinanti.

L’EcoMobiLista è l’unico strumento che sottopone tutte le nuove vetture a una valutazione ecologica completa.

In questa classifica ottengono un buon punteggio le vetture che:

  • consumano poco carburante
  • emettono pochi gas a effetto serra
  • emettono poche sostanze nocive per la salute
  • causano poco inquinamento acustico

Sfogliate l’EcoMobiLista dei più recenti modelli e scegliete una vettura che non danneggi troppo l’ambiente!

.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print