Le cause per alte concenrazioni di ossidi d’azoto
Il Svizzera il traffico causa più della metà delle emissioni di ossidi d’azoto – a loro volta, quasi la metà di queste emissioni proviene dalle automobili.
- Le auto con motore a benzina non emettono praticamente ossidi d’azoto.
- Invece, le vetture Diesel attualmente sul mercato emettono in media 5 volte più ossidi d’azoto di quanto permetterebe il limite Euro 6 (scandalo Diesel). Modelli Diesel ancora più vecchi hanno emissioni di ossidi d’azoto ancora superiori.
Così i cronici superamenti dei valori-limite per gli ossidi d’azoto nei centri delle città e lungo le autostrade provengono per una gran parte dai veicoli Diesel.
È tecnicamente possibile ridurre notevolmente le emissioni di ossidi d’azoto delle automobili Diesel: tramite l’istallazione di un catalizzatore SCR, che immette un additivo AdBlue. Questo procedimento è già comunemente diffuso per i camion Diesel.
Senza lo scandalo Diesel il carico di ossidi d’azoto sarebbe minore
L’attuale stato dell’aria sarebbe sensibilmente migliore se le case automobilistiche non avessero imbrogliato durante i test sulle emissioni.
Se le automobili Diesel vendute negli ultimi anni fossero state equipaggiate con sistemi di depurazione dei gas di scarico efficaci, già nel 2020 il valore pronosticato per alcune stazioni di rilevamento del Canton Zurigo potrebbero situarsi fino a 10µg/m3 più in basso rispetto a quanto attualmente previsto.
4 suggerimenti per un’aria pulita che tutti possono applicare
L’EcoMobiLista è l’unico strumento che sottopone tutte le nuove vetture a una valutazione ecologica completa.
In questa classifica ottengono un buon punteggio le vetture che:
- consumano poco carburante
- emettono pochi gas a effetto serra
- emettono poche sostanze nocive per la salute
- causano poco inquinamento acustico
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